Crea sito
Articoli Manga/Anime

Leggere Hinomaru Zumou: Il sumo Liceale

hinomaru_zumou

Hinomaru Zumou, manga inedito in italia, narra le vicende di Ushio Hinomaru, giovane studente delle scuole superiori con la passione per il mondo del sumo. Il suo sogno è quello di diventare uno Yokozuna (il massimo grado che può essere raggiunto da un lottatore professionista di Sumo), ma per farlo deve affrontare un problema non da poco… lui è alto 160 cm, e non essendoci titoli per pesi differenti a livello nazionale e liceale, per scalare la classifica studentesca dovrà rimboccarsi le maniche.

onimaru

Mi sono avvicinato a questo titolo non tanto per la mia passione verso il sumo, non ne ho mai avuto una, ma vedendo la qualità dei disegni la cosa mi incuriosiva. Ora non so quanto vada di moda tra i giovano giapponesi il sumo, ma dal manga in questione si evince che è un’arte che mette radici nella loro cultura. Quindi tutto sommato non è strano che esistano diversi autori che hanno utilizzano il tema “Sumo” per un manga (Kawada nel nostro caso).

hinomaru

L’opera in questione mette in risalto il valore dell’amicizia, della lealtà, lo spronarsi a vicenda, la gioia della vittoria, l’amarezza della sconfitta, l’ambizione e persino il lavoro di squadra. Risulta quindi capace di infiammare gli spiriti e rendere interessante uno sport/arte che in pochi possono apprezzare al di fuori del Giappone. Al momento sono disponibili solo 24 capitoli tradotti in italiano, e 67 in inglese. Provate, se volete, a dargli un opportunità perché a mio avviso ne vale la pena.

Altrimenti manate in faccia!

maxresdefault

A cura di JackHiCKs

Potrebbe interessarti

Captain America: Civil War, la recensione

Captain America: Civil War, la recensione

Ragazzi, sono veramente euforico! Anche io alla fine sono riuscito a vedere il nuovo film t ...